Le survey AGGEI

Contribuisci anche tu ai sondaggi dell’Associazione Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani.

Probiotics in Clinical Practice

Negli ultimi anni i probiotici hanno guadagnato l’attenzione dei medici per il loro utilizzo nella prevenzione e nel trattamento di molteplici malattie.

I principali meccanismi d’azione dei probiotici comprendono il potenziamento della funzione di barriera della mucosa, l’antagonismo diretto con gli agenti patogeni, l’inibizione dell’adesione batterica e della capacità di invasione nell’epitelio intestinale, il potenziamento del sistema immunitario e la regolazione del sistema nervoso centrale.

I probiotici sembrano essere un approccio promettente per prevenire e addirittura ridurre i sintomi di alcuni stati clinici o fungere da terapia adiuvante nel trattamento di alcune patologie, preservando l’equilibrio del normale microbiota intestinale e migliorando il sistema immunitario.

Tuttavia, le linee guida nazionali e internazionali per l’uso dei probiotici in diverse condizioni cliniche, soprattutto in ambito gastroenterologico, possono variare in modo significativo. Ciò è dovuto principalmente alle significative lacune di conoscenza in quest’area di ricerca dovute alla significativa eterogeneità tra gli studi e variabilità nei ceppi probiotici studiati.

Lo scopo di questa Survey è quello di fornire una panoramica sull’attuale utilizzo dei probiotici da parte dei giovani gastroenterologi italiani.

Training in Basic Digestive Endoscopy: a national survey amongst the young endoscopists

Sponsored by Associazione dei Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani.

Survey urgenze e territorio

Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta aggiornato sulle prossime attività in programma, sugli studi e sulle novità importanti da condividere tra colleghi. 

This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Benvenuti in AGGEI, la società scientifica dei giovani gastroenterologi italiani.

Fai già parte di AGGEI? Accedi

Seguici sui canali social