Impatto psicologico della pandemia COVID-19 sui giovani gastroenterologi: la survey AGGEI

Una review su Gut descrive i cambiamenti della barriera intestinale, i metodi di misurazione della permeabilità e l’impatto di alimenti e nutraceutici.

È online a questo link la survey della Associazione Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani (AGGEI) sugli impatti psicologici post emergenza COVID-19.

Negli ultimi mesi, la pandemia da Coronavirus ha messo a dura prova il personale sanitario a livello mondiale. Anche i giovani gastroenterologi hanno subito un impatto rilevante in termini di cambio delle mansioni da svolgere, riduzione delle attività di formazione trovandosi esposti a sviluppare potenziali disturbi psicologici e danni morali, tra cui un Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD).

Tale condizione può manifestarsi a distanza di almeno un mese da un’esperienza fortemente traumatica, provocando disturbi sia di tipo psicologico sia della sfera somatica.

Lo scopo di questa Survey è misurare la risposta soggettiva dei giovani gastroenterologi (specializzandi in formazione e gastroenterologi di età inferiore ai 40 anni) al trauma subito, mediante l’utilizzo della Scala d’impatto dell’evento – rivista (IES-R), con lo scopo di individuare precocemente i soggetti a rischio elevato di PTSD.

Il tempo di compilazione della Survey è all’incirca di 5 minuti accedendo al link sottostante. I dati saranno raccolti in maniera anonima ed i risultati potranno essere utilizzati per pubblicazioni in giornali di Gastroenterologia peer-reviewed.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SURVEY AGGEI

 

Benvenuti in AGGEI, la società scientifica dei giovani gastroenterologi italiani.

Fai già parte di AGGEI? Accedi

Seguici sui canali social